LA VERA CUCINA TOSCANA
Ristorante tipico immerso nelle colline del valdarno
Tradizione Toscana
Vivi l’indimenticabile esperienza di una cena (o di un pranzo) presso il ristorante Montelucci. Nei locali di un vecchio frantoio, del quale viene tuttora conservata l'anticaa macina originale, potrete immergervi totalmente in una magica atmosfera tra cibo, storia e natura, tutto fuso in un unico panorama mozzafiato. Un’esperienza di estetica, professionalità e gusto difficile da dimenticare, un momento di vera cucina agrituristica, mantenendo la primaria missione di utilizzare materie prime di ottima qualità.
In un contesto unico e magico, tra le campagne che sovrastano Pergine Valdarno, a due passi dalla Valdichiana e dal Chianti, assaggerete i migliori piatti della tradizione toscana, tutti sempre rivisitati, alla ricerca continua di ispirazioni. Un ambiente elegante, arredato in stile country chic, muri di mattoni a vista, tanto legno – per un effetto finale caldo e accogliente.
I menu sono studiati per soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti, in quanto prevedono sia pietanze vegetariane che di carne, piatti tipici toscani e grandi classici della cucina italiana. Il Tasting menu si compone solitamente di antipasto, primo piatto e secondo con contorno. Naturalmente in ogni occasione è possibile anche ordinare à la carte.
In caso di chiusura del ristorante, forniremo con piacere anche indicazioni sui ristoranti aperti nelle immediate vicinanze.
Potrete contattarci direttamente ai nostri recapiti per prenotare la vostra magica serata o il vostro magico evento.
LE NOSTRE SPECIALITÀ
Nel ristorante Montelucci la materia prima e il rispetto delle stagionalità vengono al primo posto assoluto. Il menu è sfizioso e dall’incontrovertibile qualità, volto ad esaltare il sapore della terra toscana. Presso La Locanda è possibile gustare i piatti tipici della tradizione Toscana realizzati con i prodotti della nostra Fattoria: pasta all’uovo e pane preparati dallo Chef, olio extravergine di oliva, i nostri vini, verdure e frutti dell’orto, la famosa bistecca chianina. La selvaggina proveniente dalla riserva di caccia di Montelucci è una delle nostre specialità: troverete il capriolo, il fagiano e l’inimitabile cinghiale. Immancabili i prodotti locali, come i Fagioli Zolfini del Pratomagno, i salumi di Cinta Senese e naturalmente la bistecca di Chianina del Valdarno.
La locanda Montelucci propone tutti i giorni dei menù degustazione con prodotti stagionali.
DIVENTA CHEF SEGUENDO I NOSTRI CORSI DI CUCINA
BISTECCA CHIANINA
“L'unico momento in cui si dovrebbe mangiare cibo dietetico è mentre stai aspettando che la bistecca si cuocia.”
(Julia Child)
La regina della cucina toscana. Lo sfrigolio della carne rosolata, l’iconfondibile aroma stuzzicante, si sprigionano nel cuore vivente di questa terra maestosa, gagliarda e sincera. Un esempio di semplicità e di eccellenza allo stato puro.
CINCHIALE
“Non devi per forza cucinare piatti eccessivi o complicati: basta buon cibo da ingredienti freschi”
(Julia Child)
Dalle colline del borgo spira un vento di antica grandezza, che porta profumo di selvaggina. Musica per i commensali, che assaporano, tra le mura della locanda, la tradizione contadina del mangiare toscano.
CONIGLIO ARROSTO
“Mangiare, è incorporare un territorio.”
(Jean Brunhes)
Allettanti aromi, deliziosi sapori per questo piatto, accompagnato dalle spezia della nostra fattoria. Le asperità della natura si incontrano con il comfort della casa rurale, per un equilibrio perfetto.
PICI AL SUGO
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.”
(Virginia Woolf)
Lunghissimi, grossi e irregolari fili di pasta, si uniscono con il suo intenso sapore e con il superbo colore che rammenta ad ogni forchettata, quello dei magici tramonti delle campagne toscane.
RIBOLLITA
“In Ribollita we trust.”
(Anonimo)
Un piccolo grande piacere della vita, una vera e propria istituzione. Una zuppa con tutti gli elementi fondamentali della cucina nostrana. Un piatto talmente riuscito e conosciuto che in esso si identifica tutta l’intera regione.
PASTA FATTA IN CASA
“La vita è una combinazione di pasta e magia.”
(Federico Fellini)
La pasta fatta in casa, i veri sapori che non abbiamo mai dimenticato. Genuina, incredibilmente gustosa, un indimenticabile viaggio alle radici della gastronomia toscana
.
PANE CASERECCIO
“I due odori più buoni e più santi son quelli del pane caldo e della terra bagnata dalla pioggia.”
(Ardengo Soffici)
Lievitazione naturale, crosta friabile, aspetto rustico. Necessario e nutriente, che pare appositamente inventato per lasciare che gli altri sapori si esaltino, questo bellissimo pezzo di tradizione Made in Tuscany rivive ogni giorno nelle nostre cucine.
FAGIOLI ZOLFINI
“Di cosa ti lamenti fratello, anche gli angeli mangiano fagioli.”
(Anche gli angeli mangiano fagioli)
SALUMI E FORMAGGI
“Datemi un buon coltello affilato e un buon formaggio da tagliare e io sarò un uomo felice.”
(George RR Martin)
Di generazione in generazione, i segreti, le ricette, gli strumenti per la preparazione di questi gioielli gastronomici toscani, sono giunti a noi, regalando eccellenza a quei sapori nel tempo divenuti protagonisti assoluti. Profumati, intensi, veraci, introducono con decisione il resto del menù.
PATATE AL COPPO
“Non sarebbe stupendo se venisse fuori che le patatine fritte ti fanno bene?”
(Charlie Brown)
Ricette primordiali, misteriose e familiari di vera cucina contadina. Sapore antico, schietto e sincero, che si mischia con i suoni allegri della cucina, nella quiete del tramonto.
Rarissimi, preziosi e buoni, una prelibatezza che dalle pendici del Pratomagno scende in Valdarno come un vero e proprio prodotto di nicchia dalla buccia sottilissima, quasi impercettibile.
VERDURE DELL'ORTO
“La lattuga è come la conversazione: deve essere fresca e croccante, e così brillante che a malapena si noti il suo retrogusto amaro.”
(Charles Dudley Warner)
Da colline coperte d’ulivi e da montagne solitarie e silenziose come quelle che circondano il nostro borgo, quali verdure possono uscire, se non le più sane, rustiche e anche raffinate? Un rigoglioso orto di verdure biologiche, frutta ed erbe aromatiche, per dare un tocco di gusto e colore a ogni piatto.
DOLCI CASERECCI
“Una festa senza la torta è un incontro e basta.”
(Julia Child)
La nostra arte pasticciera, discreta e paziente, restituisce al palato una sublime delicatezza. Montelucci Country Resort è pronto a raccontare i suoi più dolci segreti.
Tradizione Toscana
Un pranzo o una cena nel ristorante Montelucci sono un’esperienza irripetibile. Nei locali di un antico frantoio, del quale si conserva ancora l'originale macina, farete un’immersione totale tra cibo, storia e natura, che qua si fondono in un unico panorama mozzafiato. Un’esperienza di estetica, professionalità e gusto difficile da dimenticare, un momento di vera cucina agrituristica, che mantiene la missione di utilizzare materie prime di ottima qualità.
Leggi tutto
In un contesto unico e magico, nelle campagne sopra Pergine Valdarno, a due passi dalla Valdichiana e dal Chianti, assaggerete i migliori piatti della tradizione toscana, tutti sempre rivisitati, alla ricerca continua di ispirazioni. Un ambiente elegante, arredato in stile country chic, muri di mattoni a vista, tanto legno – per un effetto finale caldo e accogliente.
I menu sono studiati per soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti in quanto prevedono pietanze vegetariane e di carne, piatti tipici toscani e grandi classici della cucina italiana. Il Tasting menu si compone solitamente di antipasto, primo piatto e secondo con contorno.
In alcune occasioni vengono proposte serate a tema (dalla gran grigliata toscana alla cacciagione, etc ). Naturalmente in ogni occasione è possibile anche ordinare à la carte.
Il costo del menù degustazione è di 25,00 € (bevande escluse)
LA LOCANDA GARANTISCE L'APERTURA PER MINIMO 4 PERSONE.
In caso di chiusura del ristorante, è previsto un servizio di piatti freddi presso la reception di Montelucci. Vengono fornite anche indicazioni sui ristoranti aperti nelle immediate vicinanze.